Lombardia

Entro 2020 la rete multimediale con lastre e referti digitali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 09 SET - La giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che dà il via al percorso di creazione della rete diagnostica multimediale, con referti e analisi (tac ed ecografie comprese) digitali e consultabili in ogni ospedale, dal medico di famiglia e dal paziente stesso.
    "Andremo a ridisegnare in chiave ultramoderna l'architettura tecnologica di collegamento fra Regione e gli enti socio-sanitari, abilitando la condivisione delle immagini diagnostiche su scala regionale, a beneficio dei cittadini e a tutela della loro privacy. Sarà quindi possibile, in tempo reale, la realizzazione di servizi di tele-refertazione, teleconsulto fra specialisti con la possibilità di estensione della ‘guardia radiologica’ a tutte le strutture h24”, spiega l'assessore al Welfare Giulio Gallera.
    Nel concreto, "i cittadini non dovranno più recarsi da un ospedale all'altro carichi di referti, lastre o diagnosi. Il nuovo sistema garantirà infatti un accesso diretto alle informazioni diagnostiche indipendentemente dal luogo di visita, cura o assistenza", assicura Gallara.
    "La tecnologia e l'innovazione applicate al nostro sistema di welfare - commenta il presidente della Regione Attilio Fontana - garantiranno ai cittadini servizi migliori, con qualità e funzionalità sempre più elevate. Stiamo ragionando in ottica di sistema, al fine di estendere a tutti i nostri ospedali pubblici le più recenti dotazioni in termini di macchinari, apparecchiature e sistemi multimediali con benefici enormi per l'utenza".
    Per quanto riguarda i tempi, da gennaio prossimo partiranno le procedure di gara per l'affidamento del servizio.
    L'assegnazione durerà otto anni e sarà coperta con 182 milioni di euro, con l'obiettivo di rendere operativa la rete entro il 2020.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it