Lombardia

Approvato in commissione regolamento attuativo legge

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 LUG - La commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a larga maggioranza il regolamento attuativo della legge del 2018 che prevede la revoca dei contributi regionali alle imprese che decidono di delocalizzare.
    Il provvedimento - relatrice Silvia Scurati (Lega) - regola l'erogazione di contributi in conto capitale che costituiscono aiuti di Stato per investimenti produttivi e stabilisce tra le cause di decadenza, con conseguente restituzione del contributo erogato, "la delocalizzazione fuori dal territorio regionale, in Stati appartenenti all'Unione Europea o aderenti allo Spazio Economico Europeo, entro cinque anni dalla data di conclusione dell'iniziativa o del completamento dell'investimento agevolato".
    A garanzia del puntuale adempimento degli obblighi, l'azienda beneficiaria dei contributi dovrà presentare una garanzia fideiussoria pari al valore delle agevolazioni concesse. Su proposta del consigliere Monica Forte del Movimento 5 Stelle sono stati inseriti a questo proposito misure di controllo relative ai requisiti di affidabilità, solvibilità e solidità finanziaria delle imprese che rilasciano la garanzia fideiussoria. Alle imprese beneficiarie dei fondi è richiesta inoltre una manifestazione di volontà in cui si assume l'impegno a mantenere i livelli occupazionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it