Lombardia

Seconda edizione progetto.Poi in Usa, Giappone, India, Cina, EAU

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 25 MAR - Missione in Israele al via dal 26 al 29 marzo per le imprese lombarde dei settori biotech e farmaceutico. Inizia la II edizione del progetto "Mercati strategici 2019" promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, realizzato attraverso Promos Italia, la struttura del sistema camerale italiano a supporto dell' internazionalizzazione. Saranno 200 le imprese lombarde coinvolte in 6 mercati esteri strategici. L'area individuata, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, vale un export di 20 miliardi di euro all'anno in Lombardia e cresce del +8% in un anno, su un totale italiano di 73 miliardi. Per Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: "Creiamo le condizioni affinché gli imprenditori lombardi possano avviare proficue relazioni d'affari". Milano con 10 miliardi di euro e una crescita del 9% è prima, con Bergamo e Brescia che superano 2 miliardi, +3% e + 11%, Monza e Varese con oltre 1 miliardo e crescite del 10% e del 7%. Secondo il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio: "Per il sistema camerale lombardo sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio è una priorità". Tra i mercati strategici gli USA con 10 miliardi di euro, +11%, rappresentano da soli la metà delle esportazioni lombarde, seguono Cina con 4 miliardi, Giappone con 2 miliardi, India con 1,4 miliardi, Emirati con un miliardo, Israele con 800 milioni.
    "Supportiamo l'internazionalizzazione in settori emergenti - dice il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala - per incrementare la competitività del nostro sistema economico e sociale".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it