Lombardia

Ok unanime a mozione M5S, 'festeggiamo con risultato concreto'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 5 MAR - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità una mozione del Movimento 5 Stelle a favore dell'apertura o ampliamento di centri e case rifugio per le donne vittima di violenza all'interno dei beni confiscati alle mafie. In particolare, la mozione impegna il presidente e la giunta regionale a attivarsi subito per chiedere al Governo centrale "il trasferimento delle risorse necessarie destinate all'istituzione di nuovi centri antiviolenza e di nuove case-rifugio, per la quota di spettanza regionale (pari a 933.899,27 euro) al fine di sostenere i necessari interventi di ristrutturazione e valorizzazione dei beni confiscati".
    L'obiettivo finale è di "destinare i beni immobili sottratti alla criminalità organizzata ad attività connesse alla violenza nei confronti delle donne e all'assistenza e alla protezione delle vittime, favorendo la creazione di nuovi centri antiviolenza e nuove case-rifugio sul territorio regionale.
    "Impegnare i beni sequestrati alle mafie, che usano violenza e sopraffazione come metodo di lavoro, contro la violenza assume un alto valore civile, etico e morale" ha commentato soddisfatta la prima firmataria del testo Monica Forte. "L'approvazione della mozione arriva alla vigilia dell'8 marzo: il Movimento 5 Stelle lo festeggerà con tutte le donne e con un risultato concreto. Ovviamente non ci fermiamo qui: dobbiamo liberare il Paese dalla violenza e possiamo salvare la vita a centinaia di donne innocenti", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it