Lombardia

La proposta di adottare la rosa camuna votata in commissione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 9 GEN - Primo sì ufficiale alla proposta di riconoscere la rosa camuna come bandiera istituzionale della Regione Lombardia. La commissione Cultura del Consiglio regionale lombardo, in sede consultiva, ha dato parere favorevole a maggioranza al progetto di legge a prima firma del consigliere leghista Curzio Trezzani (e sottoscritto anche da esponenti di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lista Fontana e da Viviana Beccalossi del Gruppo Misto) che istituisce la bandiera della Regione Lombardia, adottando quale vessillo regionale "una croce curvilinea argentea in campo verde inclinata in senso orario", la rosa camuna appunto.
    In base al testo, lo stesso simbolo, che già appare sullo stemma e sul gonfalone regionali, sarà riportato sulla fascia di rappresentanza della Regione che sarà indossata nelle occasioni ufficiali dal Presidente della Regione e dal presidente del Consiglio regionale. La legge disciplina inoltre l'utilizzo e l'esposizione della bandiera, che dovrà apparire "permanentemente all'esterno e sugli accessi principali delle pubbliche sedi di organi istituzionali ed elettivi della Regione e degli Enti locali" oltre che "nel corso delle sedute degli organi istituzionali ed elettivi della Regione e degli Enti locali ed ogni qualvolta sia esposta dagli stessi la bandiera della Repubblica Italiana o dell'Unione Europea".
    Dall'opposizione a favore della progetto di legge che istituisce la bandiera della Lombardia si è espresso il Pd, mentre il Movimento 5 Stelle si è astenuto in attesa di valutare alcune modifiche apportate al testo dal relatore. Dopo il passaggio in commissione Affari Istituzionali (che ha funzione deliberante) la legge approderà nell'Aula del Pirellone il 29 gennaio per l'approvazione finale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it