Lombardia

Sanità: Lombardia; sì unanime a sblocco assunzioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 6 NOV - Lo sblocco delle assunzioni di medici e infermieri nei pronto soccorso è quanto chiedono tutti insieme i consiglieri della Lombardia, che hanno votato all'unanimità (con 65 voti favorevoli) una mozione presentata da Luca Del Gobbo di Noi per l'Italia.
    Secondo il consigliere, bisogna "rimediare ad una situazione che, anche in Lombardia, vede i nostri Pronto soccorso con una dotazione di personale al di sotto delle necessità. Non possiamo più permetterlo". Del Gobbo ha citato i dati dal SIMEU, la Società italiana della Medicina emergenza-urgenza, secondo cui "i medici di pronto soccorso effettuano, all'anno, 4 milioni e mezzo di visite in più rispetto agli standard definiti dalle società scientifiche". Tradotto in cifre significa che mancano "più di mille medici di pronto soccorso", numero destinato ad aumentare con i prossimi pensionamenti. Discorso simile anche per gli infermieri: secondo la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche in regione "mancano all'appello addirittura 4.724 infermieri".
    Da qui la richiesta alla giunta di avviare un confronto "urgente" con il governo, approfittando anche della discussione sull'Autonomia. Si sta lavorando per "rendere autonoma - ha concluso Del Gobbo - la Lombardia in merito al numero dei posti dei corsi di formazione per i medici di Medicina Generale e di accesso alle scuole di specializzazione, nonché l'inserimento dei medici specializzandi nelle strutture del Servizio Sanitario. È un traguardo, questo, che non possiamo farci sfuggire".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it