Lombardia

Lombardia: Fermi, legislatura autonomia per entrare storia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 5 APR - L'undicesima legislatura della Lombardia sarà quella "dell'autonomia" e i consiglieri regionali appena eletti devono avere l'ambizione "di essere ricordati come quelli che hanno fatto la storia". Alessandro Fermi, appena eletto presidente del Consiglio regionale, cioè "della terza assemblea legislativa più importante d'Italia" lo ha detto nel suo discorso in aula e lo ha poi ripetuto in conferenza stampa.
    E il Consiglio dovrà avere un ruolo "fondamentale" anche perché è "un organo" con pari dignità rispetto a giunta e governatore. La sottolineatura non vuole essere polemica, e infatti Fermi subito ha ricordato che il nuovo presidente Attilio Fontana, per sei anni ha guidato anche il consiglio regionale. Però è un invito a un lavoro "concreto" e con "un unico riferimento che sono i cittadini".
    "Bisogna dare il giusto spazio al Consiglio regionale - ha osservato il vicepresidente Carlo Borghetti (Pd) - e questo sarà il nostro ruolo".
    Con maggiori competenze la Regione avrà maggiori risorse e "crediamo di avere la possibilità di gestirle meglio. Questa - ha sintetizzato Fermi - è il grande obiettivo della legislatura".
    Ed è anche, ha aggiunto la vicepresidente (ed ex assessore) Francesca Brianza, "il filo conduttore che unisce la decima e l'undicesima legislatura.
    Grazie al referendum "l'autonomia è un mandato che ci hanno dato i cittadini ma - ha ammonito il segretario dell'ufficio di presidenza Giovanni Malanchini, responsabile Enti locali della Lega è importante che non si trasformi in un nuovo tipo di centralismo" in cui "si decide tutto in due palazzi di vetro a Milano".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it