Lombardia

Lombardia: gli auguri di Maroni,'domani finisce legislatura'

Brindisi al Pirellone, occhi puntati su possibile election day

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 DIC - Ultimo brindisi della legislatura, per il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che all'ora di pranzo ha incontrato la stampa per il tradizionale scambio di auguri prima di Natale, al 26/o piano del Pirellone. Con la modifica della legge elettorale, per l'introduzione dell'obbligo dell'alternanza di genere nelle liste, "domani di fatto si chiude la legislatura", ha detto Maroni, riferendo che "il 28 dicembre ci sarà l'ultima riunione di Giunta" dell'anno.
    In Aula, ha garantito, non ci saranno ulteriore modifiche all'impianto della legge elettorale: "L'unica modifica sarà quella dell'alternanza di genere - ha risposto Maroni -, non mi pare di inventarsi altre cose nell'ultimo giorno utile, vorrebbe dire non fare gli interessi dei cittadini elettori ma dei singoli partiti". Quindi, "da gennaio inizia la campagna elettorale, e il nostro motto non sarà 'fare' ma 'fatto'", ha proseguito il presidente della Lombardia, che è alla scadenza del suo primo mandato ed è impegnato in questi giorni in un confronto con gli alleati di centrodestra per il 2018. Sulla data delle elezioni Regionali Maroni continua a chiedere l'election day con le Politiche, probabilmente il 4 marzo.
    La data lombarda, per legge, deve essere fissata dal prefetto di Milano, Luciana Lamorgese: "Mi fido del prefetto - ha detto Maroni -. Non mi pare contraria: mi aspetto che il prefetto faccia il decreto fissando l'election day".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it