Lombardia

Lombardia: nuove regole Aula, automatico il voto elettronico

Cattaneo, cittadini sapranno come ha votato ogni consigliere

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 LUG - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato (con 68 voti a favore e un solo astenuto) alcune modifiche al regolamento dell'Aula, tra cui quella che rende automatico il voto nominale elettronico palese per le votazioni ordinarie, che quindi non si svolgeranno più per alzata di mano. Le modifiche scatteranno a partire dal primo ottobre. Fino ad ora il voto elettronico sui vari provvedimenti doveva essere chiesto di volta in volta da almeno 5 consiglieri.
    "Lasciamo il voto per alzata di mano come forma ordinaria per passare al voto elettronico, il cui esito viene pubblicato sul sito internet del Consiglio: i cittadini potranno così conoscere, il giorno dopo la seduta, come ha votato ogni singolo consigliere su ogni singolo provvedimento, con il massimo della trasparenza" ha spiegato il presidente dell'assemblea lombarda, Raffaele Cattaneo. "Il voto nominale elettronico garantisce l'immediata verifica del numero legale, e questo costringerà la maggioranza e molti assessori ad essere in aula" aggiunge il consigliere Giampietro Maccabiani del Movimento 5 Stelle, che rivendica la conquista: "Nel 2013 promettevamo che avremmo chiesto il voto palese ad ogni votazione fino alla modifica del regolamento. Oggi quella modifica attesa e richiesta dal Movimento 5 Stelle per migliaia di votazioni è diventata realtà ed è un'innovazione che fa chiarezza nell'esercizio della democrazia".
    Tra le altre modifiche "sostanziali" introdotte nel regolamento ci sono l'ampliamento delle facoltà di agire in sede redigente da parte delle commissioni e la possibilità di discutere e approvare un provvedimento omnibus, "una sorta di milleproroghe regionale - ha precisato Cattaneo - che sostituisce le singole leggi di semplificazione e servirà anche per apportare riordini normativi in modo puntuale concentrandoli in un unico appuntamento consiliare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it