Lombardia

==Regioni:Lombardia; Aula, tra argomenti mozioni anche Putin

(Notiziario Consiglio regionale)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 4 MAR - Il presidente russo Vladimir Putin è protagonista di una delle mozioni in discussione la prossima settimana, martedì 7 marzo, al Consiglio regionale della Lombardia. Il testo è del capogruppo della Lista Maroni Stefano Bruno Galli, che chiede di estendere al presidente l'invito in Italia per le celebrazioni del 60° Anniversario dei Trattati di Roma. Durante la stessa seduta l'Aula tratterà interrogazioni, interpellanze, mozioni e due risoluzioni proposte dalla commissione Carceri, una sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari e un'altra sulla riforma nazionale dell'ordinamento penitenziario.
    Diversi gli argomenti di cui i consiglieri regionali si occuperanno nelle mozioni. Il gruppo Lombardia popolare propone di esprimere solidarietà alle forze dell'ordine per il loro operato in occasione di due cortei, di estrema destra e di estrema sinistra, del 5 novembre scorso a Pavia; da Forza Italia arriva un testo riguardante la gestione della documentazione sanitaria, in particolare sulle registrazioni dei pazienti, e dalla Lega Nord uno contro la soppressione delle borse merci tradizionali (in particolare per il riso).
    L'applicazione di nuove e migliori metodologie per il monitoraggio ambientale e sanitario dell'aria e del suolo è l'oggetto di una mozione del M5S; invece il Pd ne ha presentata una sulla chiusura del corso di laurea in Scienze infermieristiche presso il Polo didattico di Sesto San Giovanni (Milano). Il consigliere di Sel Chiara Cremonesi in un documento propone di rendere l'agricoltura lombarda 'glifosato-free'; infine da parte del Patto civico sarà sottoposto all'Aula una mozione in cui vi è la richiesta al Consiglio di strumenti più efficaci per dichiarazione di inammissibilità degli emendamenti e per la valutazione delle questioni pregiudiziali sospensive.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it