Lombardia

Ordinanza bar Milano -15% fatturato

Effetti su attrattività turistica da un mese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 FEB - L'ultima ordinanza che impone una chiusura anticipata alle 18, ossia due ore prima per i bar diurni, incide "per circa il 15% sull'attività economica delle imprese". Lo dice all'ANSA il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza Marco Barbieri.
    "Quando determinate aziende hanno deciso in autonomia di tenere chiuso - spiega Barbieri - e quando i lavoratori provenienti dai 10 Comuni vengono lasciati a casa ovviamente c'è un'incidenza sull'economia milanese e sui consumi". Il coronavirus sta però incidendo "da tempo sulle attività legate all'attrattività turistica come gli alberghi, i locali happy hour e i tour operator". "Il calo, per queste categorie - aggiunge il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza - è in corso da un mese a questa parte". "Ogni anno conclude - vengono in Italia 400mila turisti cinesi, si fermano in media per due giorni e mezzo e hanno una capacità di spesa giornaliera di 1.200 euro".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it