Lombardia

Sgomberato accampamento per lo spaccio

Piazza spaccio nata dall'intensificarsi dei controlli a Rogoredo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 SET - Un accampamento di fortuna nel boschetto di San Donato, un'area verde che costeggia i binari della stazione ferroviaria che negli ultimi mesi era diventata una piazza di spaccio e di consumo di eroina e cocaina, è stato sgomberato dai carabinieri della compagnia di San Donato Milanese (Milano).
    I militari sono entrati questa mattina e hanno abbattuto con una ruspa una struttura che fungeva da ricovero per tossici e spacciatori. Masserizie, rifiuti e un tappeto di siringhe circondavano l'accampamento. E' stata inoltre l'occasione per disboscare il pezzo attorno alla "piazza", liberando da arbusti e rovi che incombevano sul tratto ferroviario. Con l'intensificarsi dei controlli nel boschetto della droga di Rogoredo, quello di San Donato è diventata rapidamente una seconda meta di pellegrinaggio per l'acquisto di droga.
   

È sicuramente positivo lo sgombero di questa mattina dell'accampamento di fortuna nel boschetto della droga di S. Donato, diventato negli ultimi mesi, visto che Rogoredo non bastava più, piazza di spaccio e consumo di eroina e cocaina. Ringrazio i Carabinieri per aver smantellato la struttura nella quale trovavano ricovero tossicodipendenti e spacciatori. Torno, tuttavia, a ribadire che blitz fatti così a spot non servono a niente, perché dopo poche ore o giorni tutto riprende ad essere esattamente come prima". Lo ha detto Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza di regione Lombardia. "I 'tavoli' rimandano il problema - ha aggiunto - servono azioni concrete! Importante è che l'area, che costeggia i binari del treno, sia che sia di pertinenza delle ferrovie, sia che lo sia di un privato o dell'Amministrazione, venga recintata. Oltre a ciò è fondamentale anche l'utilizzo di telecamere, dalle quali gli spacciatori temono di essere ripresi, e che la Polizia Locale utilizzi i droni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it