Lombardia

Auto Mille Miglia nel centro di Milano

Ultima tappa della corsa fra turisti e selfie

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 MAG - Sfilata delle auto delle Mille Miglia stamani nel centro di Milano, nel mezzo dell'ultima tappa della corsa partita da Parma e che oggi, secondo il programma, arriverà - dopo un passaggio all'autodromo di Monza - a Brescia.
    Nel cuore di Milano il percorso è stato contornato da una folla di turisti, milanesi e appassionati, che fra un selfie e l'altro hanno seguito le auto in piazza del Duomo, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Manzoni, piazza Cavour per poi attraversare un'altra parte della città fino alla periferia di via Gallarate in direzione Arese e quindi verso la Brianza.   

La Mille Miglia, la storica corsa automobilistica da Brescia a Roma e ritorno, dopo 70 anni è tornata a Milano, con una tappa che per la prima volta ha raggiunto il cuore della città, piazza Duomo. Le auto storiche sono passate sotto la Madonnina per l'ultima tappa della corsa, Parma-Brescia, che è stata caratterizzata dal tradizionale controllo del timbro. In piazza, insieme a tanti milanesi e turisti che hanno potuto ammirare quello che Enzo Ferrari definiva "un museo viaggiante", anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Spero che questa diventi una tappa fissa - ha detto -. Milano è una città che guarda alla storia ma è anche proiettata nel futuro e la Mille Miglia è così, perché non è un puro esercizio di memoria ma è la valorizzazione del nostro Paese". La Mille Miglia nel dopoguerra è stata la corsa che ha unito il Paese e anche "Milano vuole essere connessa con l'Italia - ha concluso Sala -, non abbiamo alcuna volontà di fare una corsa da soli". All'edizione 2018 della corsa hanno partecipato 450 equipaggi. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it