Lombardia

Bassetti (Cei),è tempo di buona Politica

Chiesa sia coscienza critica, no slogan e personalismi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 GEN - "In questo momento ci sta a cuore affrontare i problemi concreti della gente e vorremmo che la politica con la P maiuscola facesse sinergia in questo senso".
    Così il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, a margine di un incontro sul tema del lavoro organizzato a Milano dal Centro Studi di Spiritualità. "Credo che il ruolo della Chiesa Italiana sia di essere di stimolo e di essere coscienza critica, perché il problema è sempre quello di appiattirsi su slogan o su proposte generiche" ha continuato Bassetti.
    Secondo il presidente della Cei, che ha citato Giorgio La Pira, per una "Politica con la P maiuscola" la Chiesa ha il dovere di "impegnarsi con coscienza critica per il bene comune, che è il bene di tutti, al di là di personalismi, di egoismi privati, di visioni settarie e di populismi", e di concentrarsi sul bene "della povera gente", come la casa, la scuola, il lavoro, l'assistenza, gli ospedali, senza dimenticare la grazia, "perché l'uomo ha una dimensione spirituale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it