Lombardia

Italia meta shopping per 1,5 mln turisti

Ricerca si 'Risposte Turismo', Milano prima seguita da Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 NOV - Un milione e mezzo di turisti sceglie di visitare ogni anno Milano, Firenze, Roma, Torino e Venezia per l'offerta in città legata allo shopping, spendendo mediamente 110 euro a testa al giorno con un'alta concentrazione di spesa in abbigliamento (60%) seguita da accessori e pelletteria (17,3%) e cosmetica e profumeria (3,6%). Il dato emerge dalla nuova edizione di 'Shopping Tourism Italian Monitor', il rapporto di ricerca curato da 'Risposte Turismo' che sarà presentato a Roma venerdì 24 novembre nell'ambito di 'Shopping Tourism'. L'indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione diretta 'face to face' di questionari a un campione rappresentativo di 2.500 turisti (italiani e stranieri), equamente diviso nelle cinque città oggetto di analisi nel periodo maggio - ottobre 2017.
    Milano è risultata essere la città con la maggiore quota di turisti che hanno nello shopping la motivazione principale del viaggio (15,4%), seguita da Firenze (6%) e Roma (3,8%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it