Lombardia

Cresce la moda dell'aperitivo-gourmet

In base a ricerca TradeLab è diffusa tra il 91% dei giovani

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 21 LUG - In un mondo dove si comunica sempre più in modo virtuale, creare occasioni di incontro diventa un'esigenza ancora più forte. Il 2017 ha registrato un incremento di amanti dell'aperitivo soprattutto tra i millennials (18-24), sempre più attenti alla qualità dei cocktail il e all'abbinamento con il cibo tipico e gourmet.
    Socialità (24%), svago (20%) e conversazione (16%) sono le parole chiave che meglio descrivono il momento dell'aperitivo.
    Le nuove generazioni passano dai social network all'off-line. E' quanto emerge da una ricerca commissionata da Martini a TradeLab sulle nuove tendenze in fatto di aperitivo italiano, un rito che nasce a Torino a metà del Settecento in coincidenza con la creazione del vermouth e che oggi è ancora amatissimo. Sono oltre 1,3 milioni i residenti a Milano, Roma e Bari che hanno consumato un aperitivo alcolico fuori casa negli ultimi 6 mesi (52% uomini e 48% donne). La percentuale dei frequentatori è pari all'89% ma sale al 91% tra i più giovani (18-24).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it