Lombardia

Scola, prima volta in sinagoga Milano

L'arcivescovo: 'Superare le incomprensioni e le difficoltà'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 GEN - "Ci addolorano profondamente le ventate di intolleranza antisemita cui stiamo assistendo in Europa. Questa visita ufficiale esprime il sincero desiderio di superare le incomprensioni e le difficoltà che, anche lungo la storia del nostro paese, hanno visto coinvolte le nostre comunità di appartenenza". Lo ha spiegato l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, nel discorso che ha tenuto in occasione della sua prima visita ufficiale alla sinagoga della città, nella giornata del dialogo ebraico-cristiano.
    Ad accogliere l'arcivescovo Scola, nella sinagoga centrale di via della Guastalla, è stato rav Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano. Scola ha ricordato gli 896 ebrei milanesi deportati dai tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale.
    "Restano una ferita inferta a tutta la nostra comunità civile - ha spiegato -. Non ci sfuggono le responsabilità storiche di taluni figli della Chiesa nel favorire oggettive ingiustizie contro i membri del popolo ebraico".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it