Lombardia

Migranti: a Milano sono 3680

Assessore Majorino, da ottobre 2013 accolti 106mila profughi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 SET - Dal mese di ottobre 2013 fino a oggi Milano ha accolto 106 mila profughi, di cui 21mila bambini.
    Fino al gennaio di quest'anno il 98% di loro erano transitanti, cioè in attesa di andare in altri Paesi; dal febbraio di quest'anno invece la situazione è cambiata e "siamo passati dal 2% all'80% di migranti richiedenti asilo". Lo ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino.

I migranti presenti al momento in città sono 3.680: di questi 422 sono inseriti nel sistema Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), 508 sono transitanti, 1.050 sono inseriti nel sistema nazionale di redistribuzione sul territorio. Ci sono poi 1700 migranti che "rappresentano una zona grigia - ha spiegato l'assessore Majorino -, rispetto cui abbiamo chiesto intervento al Viminale e alla Questura per verificare effettivamente loro status e origine". "È sbagliato dire che ne arrivano di più - ha precisato - ma è giusto dire che si fermano di più.

I 1.700 migranti che rappresentano una sorta di "zona grigia" sono persone che, come ha precisato l'assessore Majorino, "magari hanno chiesto asilo dopo settimane, oppure l'hanno richiesto in altre città, altri ancora sono 'dublinanti' cioè respinti da altri Paesi".

Milano "sull'accoglienza ha già fatto tanto e continuerà a fare - ha spiegato - ma chiediamo un radicale cambio di passo". Secondo l'assessore si deve scommette su un sistema di accoglienza che insiste non solo su centri, come quello di via Corelli, ma anche su una accoglienza diffusa "con una maggiore presenza in piccoli centri e strutture"
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it