Lombardia

Fiera Milano acquista Ipack-Ima e rafforza il portafoglio

Accordo vincolante per acquisto 100% della Società per 2,5 mln

Fiera Milano, Rho

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 1 LUG - Fiera Milano SpA ha sottoscritto con Centrexpo SpA un accordo vincolante relativo all'acquisizione del 100% della società Ipack-Ima SpA. Lo annuncia la stessa Fiera Milano. Ipack-Ima SpA organizza nel quartiere espositivo di Fiera Milano le seguenti mostre professionali, di cui possiede i relativi marchi di manifestazioni: Ipack-Ima (triennale), uno dei primi eventi al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal Ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo; MeatTech (triennale); Dairy Tech (triennale); Fruit Innovation (annuale); Intralogistica Italia (triennale).
    Con l'acquisizione Fiera Milano diventerà proprietario dei marchi di manifestazione di Ipack-Ima SpA e ne curerà l'organizzazione diretta.
    Il prezzo di acquisto è fissato in 2,5 milioni di euro, che saranno corrisposti al closing dell'operazione, rettificato dal saldo della posizione finanziaria netta e altri aggiustamenti derivanti dalla situazione patrimoniale alla data del closing. L'ultima edizione di Ipack-Ima si è tenuta presso il quartiere di Fiera Milano dal 19 al 23 maggio scorsi. Per la prima volta ad Ipack-Ima sono state affiancate le tre mostre verticali focalizzate sul prodotto alimentare fresco Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation. Questa formula articolata e originale, grazie anche al contestuale svolgimento di Converflex e Intralogistica, ha offerto una panoramica unica dell'intera filiera, dalla lavorazione del prodotto al packaging, dalla logistica aziendale alla stampa.
    Nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, la Società ha realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e 1,4 milioni di euro. Il fatturato previsionale per il 2015 è di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni di euro. Il closing dell'operazione è previsto entro il mese di luglio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it