Liguria

Trasporti: valico Giovi opera più costosa asse Ue Reno-Alpi

Studio tecnico in vista valutazione politica in primavera

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 GEN - Con una spesa di 6,2 miliardi il Terzo valico o valico dei Giovi, fra Liguria e Piemonte, è l'opera più costosa del corridoio di trasporto transeuropeo Reno-Alpi. A rilevarlo è lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, in vista della valutazione politica su priorita' ed ostacoli per la realizzazione dei tratti mancanti dei nove corridoi Ten-T.
    Il valico dei Giovi fra Genova e Tortona, a differenza di altri progetti, riguarda tutte le modalità di trasporto e categorie di progetto per stato membro, inoltre costituisce uno dei due collegamenti mancanti fra i 26 colli di bottiglia identificati nel corridoio. L'altro collegamento ancora da costruire è la linea dell'alta velocità Rhein/Main-Rhein/Neckar fra Francoforte e Mannheim, che costa 2,183 miliardi.
    Il valico dei Giovi consiste in una tratta lunga circa 53 km, in maggior parte tunnel, che risponde a criteri di una linea ad alta velocità e ad alta capacità. Secondo lo studio, la realizzazione del nuovo valico (fra 2011 e 2025) "consentirà di ripianificare il traffico ferroviario dell'area intorno al porto di Genova, migliorando in maniera consistente i collegamenti per le merci su ferro dall'area marittima verso gli hub europei e le principali destinazioni in Italia". (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it