Con una spesa di 6,2 miliardi
il Terzo valico o valico dei Giovi, fra Liguria e Piemonte, è
l'opera più costosa del corridoio di trasporto transeuropeo
Reno-Alpi. A rilevarlo è lo studio tecnico pubblicato da
Bruxelles, in vista della valutazione politica su priorita' ed
ostacoli per la realizzazione dei tratti mancanti dei nove
corridoi Ten-T.
Il valico dei Giovi fra Genova e Tortona, a differenza di
altri progetti, riguarda tutte le modalità di trasporto e
categorie di progetto per stato membro, inoltre costituisce uno
dei due collegamenti mancanti fra i 26 colli di bottiglia
identificati nel corridoio. L'altro collegamento ancora da
costruire è la linea dell'alta velocità Rhein/Main-Rhein/Neckar
fra Francoforte e Mannheim, che costa 2,183 miliardi.
Il valico dei Giovi consiste in una tratta lunga circa 53 km,
in maggior parte tunnel, che risponde a criteri di una linea ad
alta velocità e ad alta capacità. Secondo lo studio, la
realizzazione del nuovo valico (fra 2011 e 2025) "consentirà di
ripianificare il traffico ferroviario dell'area intorno al
porto di Genova, migliorando in maniera consistente i
collegamenti per le merci su ferro dall'area marittima verso gli
hub europei e le principali destinazioni in Italia". (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA