Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: valico Giovi opera più costosa asse Ue Reno-Alpi

Liguria&Europa

Trasporti: valico Giovi opera più costosa asse Ue Reno-Alpi

Studio tecnico in vista valutazione politica in primavera

BRUXELLES, 21 gennaio 2015, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con una spesa di 6,2 miliardi il Terzo valico o valico dei Giovi, fra Liguria e Piemonte, è l'opera più costosa del corridoio di trasporto transeuropeo Reno-Alpi. A rilevarlo è lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, in vista della valutazione politica su priorita' ed ostacoli per la realizzazione dei tratti mancanti dei nove corridoi Ten-T.
    Il valico dei Giovi fra Genova e Tortona, a differenza di altri progetti, riguarda tutte le modalità di trasporto e categorie di progetto per stato membro, inoltre costituisce uno dei due collegamenti mancanti fra i 26 colli di bottiglia identificati nel corridoio. L'altro collegamento ancora da costruire è la linea dell'alta velocità Rhein/Main-Rhein/Neckar fra Francoforte e Mannheim, che costa 2,183 miliardi.
    Il valico dei Giovi consiste in una tratta lunga circa 53 km, in maggior parte tunnel, che risponde a criteri di una linea ad alta velocità e ad alta capacità. Secondo lo studio, la realizzazione del nuovo valico (fra 2011 e 2025) "consentirà di ripianificare il traffico ferroviario dell'area intorno al porto di Genova, migliorando in maniera consistente i collegamenti per le merci su ferro dall'area marittima verso gli hub europei e le principali destinazioni in Italia". (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza