Liguria

Consiglio regionale, arrivano subentri

Polemiche per mancate dimissioni Rixi da assessore e Pd-M5S

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 10 APR - Quattro nuovi consiglieri regionali hanno fatto ingresso nell'assemblea legislativa della Liguria per sostituire gli eletti in Parlamento, Raffaella Paita per il Pd, Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli e Francesco Bruzzone per la Lega. Sono Giovanni Boitano (lista civica 'Liguri per Paita') nel centrosinistra, Vittorio Mazza, Paolo Ardenti e l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai nella Lega.
    Con il voto di astensione del M5S - secondo cui un eletto non può candidarsi a ricoprire un altro incarico - l'assemblea ha approvato le dimissioni dei loro predecessori, imposte dall'articolo 122 della Costituzione secondo cui "nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento".
    Polemiche per la mancata contestualità tra le dimissioni di Edoardo Rixi dall'incarico di assessore regionale allo Sviluppo economico e la sua elezione alla Camera dei deputati. "Ci sono 90 giorni di tempo dalla convocazione della Giunta delle Elezioni della Camera dei deputati per sanare la propria posizione, - spiega lo staff di Rixi - e l'assessore vorrebbe 'sistemare' alcune consegne per il suo successore". "Rixi non vuole mollare la poltrona di assessore nonostante sia stato eletto alla Camera" tuona Alice Salvatore (M5s). "O Rixi si dimette o il presidente della Regione deve togliergli le deleghe, la settimana scorsa scadevano i tempi per optare tra i due incarichi", rincara Giovanni Lunardon (Pd).
    "L'incostituzionalità è netta", ha aggiunge Giovanni Pastorino (Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria). "Le vostre sono polemiche strumentali, io mi impegno a sostituire l'assessore Rixi. - ha replicato il governatore Giovanni Toti - Non c'è alcuna intenzione dilatoria, c'è la costatazione che non esiste un obbligo di contestualità, le dimissioni da assessore di Rixi certamente verranno a breve". Scintille tra M5S e Pd per le dimissioni e la surroga della capogruppo del Pd nell'assemblea Raffaella Paita poiché eletta in Parlamento alla Camera dei Deputati. "Esprimiamo la nostra disapprovazione per le dimissioni di Raffaella Paita da consigliere regionale, una scelta che comporta un grave danno al suo stesso gruppo politico che perde un consigliere - commenta Salvatore (M5S) -. Paita non ha rispettato il mandato in Regione e l'elettorato che l'ha votata". "Sarebbe utile che ognuno guardasse al proprio gruppo, anche il M5S aveva 6 consiglieri nell'assemblea legislativa ligure ed è sceso a 5", replica Luca Garibaldi (Pd). Il M5S è stato l'unico gruppo a astenersi nella votazione che sanciva le dimissioni della capogruppo Pd. "La consigliera regionale del M5S Alice Salvatore è letteralmente ossessionata dalla sottoscritta, altrimenti non si spiega ciò che è accaduto oggi durante il Consiglio regionale ligure, non vedendomi più in aula ha perso l'orientamento", commenta Paita.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it