Liguria

Consiglio discute a agosto conti Regione

Dopo rilievi Corte Conti. Minoranza chiede dimissioni Burlando

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 22 LUG - Le sedute del consiglio regionale in cui si sarebbe dovuto discutere il rendiconto finanziario 2013 della Regione sono state rimandate ai primi giorni di agosto alla luce della 'parifica' della Corte dei Conti che ha sollevato rilievi sul bilancio e ha chiesto alla Giunta di mettere a passivo voci per 194 milioni di euro.
    Il presidente dell'Assemblea Michele Boffa ha sospeso la seduta di martedì 22 luglio e ha convocato un ufficio di presidenza integrato con i capigruppo per decidere il nuovo programma dei lavori. All'incontro hanno partecipato anche il presidente della giunta Claudio Burlando e l'assessore al Bilancio Pippo Rossetti che hanno spiegato come si muoveranno dopo le osservazioni della corte.
    Ai consiglieri è stato detto che la Regione intende creare un fondo di garanzia di 30 milioni a copertura di una parte dei 91 milioni di residui attivi che secondo la Corte dei Conti devono essere messi in passivo e un secondo fondo di 17 milioni per coprire le operazioni gestite con Merryl Lynch. I 103 milioni della vendite degli immobili ad Arte saranno invece messi al passivo come chiesto dai giudici contabili. La Regione farà però ricorso perchè convinta di avere ragione.
    I consiglieri hanno ricevuto la relazione della Corte dei Conti e hanno chiesto tempo per studiarla. Le opposizioni, Fi e Lega Nord in testa, hanno chiesto le dimissioni di Burlando accusandolo di avere sbagliato nella gestione dei conti della Regione e di avere depauperato il patrimonio immobiliare della sanità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it