Liguria

Difensore Civico,432 contenziosi in 2013

Istanze cittadini su sanità, edilizia popolare, previdenza

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 15 APR - Nel 2013 il Difensore Civico della Liguria ha aperto 432 nuovi fascicoli, la maggior parte relativi a contenziosi dei cittadini con gli enti locali per questioni legate a sanità, edilizia popolare, previdenza, ambiente.
    E' quanto emerge dalla relazione dell'attività dell'ufficio del Difensore Francesco Lalla approvata oggi dal Consiglio regionale.
    Sul problema del trasporto gratuito in autoambulanza a cura delle Asl, in seguito a molte istanze e lamentele, è stata suggerita ai vertici regionali dal Difensore Civico una modifica normativa o interpretativa e il direttore generale della Asl 3 ha consentito al trasporto qualora i medici avessero certificato "una patologia assimilabile alla non deambulabilità assoluta". Nel 2013 si sono svolte due udienze: una presso la Asl 2, in cui sono stati trattati due casi relativi a disservizi presso il servizio di Radiologia diagnostica di Savona Cairo Montenotte e presso il servizio di Reumatologia dell'Ospedale San Paolo di Savona; una seconda presso l'Irccs S.Martino-IST su quattro casi sollevati da malati (o loro congiunti) ricoverati presso i reparti di Medicina generale, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Pneumologia e Pronto Soccorso.
    Diversi i casi risolti relativi all'assistenza di malati psichiatrici, all'abbattimento delle barriere architettoniche in alcune strutture sanitarie, a rette troppo elevate di alcuni asili comunali, ai rumori provocati dalle attività del Vte nei quartieri circostanti al porto di Genova, ai ritardi per il riconoscimento della cittadinanza italiana, al doppio pagamento di contravvenzioni stradali, all'assegnazione di borse di studio, a vertenze di natura pensionistica e fiscale, al ripristino di guasti alla rete idrica e alle tariffe del servizio.
    Nel 2013 sono diminuite le richieste di accesso agli atti, che costituisce uno dei mezzi per garantire la piena attuazione del principio di trasparenza nell'attività della P.A. e del diritto all'informazione. A fronte di una decina di istanze, solo due hanno richiesto l'adozione di un provvedimento formale; negli altri casi infatti è stata sufficiente l'adozione di provvedimenti informali e preventivi presso le amministrazioni interessate, quasi sempre disponibili.
    Il difensore ha attuato anche i poteri sostitutivi nella procedura di approvazione del Piano Urbanistico di Rapallo a seguito della dichiarazione di astensione per incompatibilità di dodici Consiglieri comunali. Commissioni Miste Conciliative. Il Comitato dei garanti, di cui il Difensore fa parte, ha completato tutti gli adempimenti per garantire alla Liguria, che aveva scelto di indirizzare i fondi alla ricostruzione delle frazioni di Borghetto Vara e del rio Ferreggiano a Genova, non solo la destinazione ma anche il concreto utilizzo delle risorse pari a 3.588.000 euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it