Liguria

Completato scavo galleria Aurelia bis

Grazie alla "talpa" da 13,50 metri di diametro

Redazione Ansa

 E' stato completato, dopo cinque anni di lavoro, lo scavo della lunga galleria dell'Aurelia Bis che collegherà Albisola Superiore e Albissola Marina a Savona.
    La gigantesca "talpa" è uscita qualche minuto dopo le 11.30, salutata dagli applausi degli operai che in questi anni hanno lavorato alla realizzazione dell'opera, destinata a cambiare la viabilità tra Savona e il casello autostradale di Albisola.
    "Abbiamo anticipato i tempi - ha commentato l'assessore savonese Pietro Santi - ora servirà circa un mese per la rimozione della 'talpa'. Il piano messo a punto ha l'obiettivo di limitare al minimo i disagi per gli abitanti della zona che inevitabilmente ci saranno". L'imponente attrezzatura, che consente di effettuare lo scavo e contemporaneamente di realizzarne il rivestimento, ha un diametro di 13,50 metri e per rimuoverla sarà necessario l'impiego di due gru. La galleria completata oggi è lunga 1125 metri circa, e sommata alle due già ultimate porta a 3,9 km il totale delle opere di scavo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it