Liguria

Giornata cultura vino e olio a Varignano

In Liguria, Ais 'coniugare mondo agricolo e cultura'

Redazione Ansa

(ANSA) - LA SPEZIA, 13 MAG - La settima giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio per il 2017 ha scelto per la Liguria la villa romana del Varignano a Le Grazie, nel comune di Portovenere. L’iniziativa, in contemporanea in 22 luoghi storici, è col patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole e dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
    L'obiettivo, il tema è "Vitigni e cultivar tradizionali: un'identità da preservare, un patrimonio da valorizzare", è promuovere la conoscenza del patrimonio vitivinicolo e oleario del paese. "Vogliamo coniugare mondo agricolo e cultura - ha detto il presidente nazionale Ais (associazione italiana sommelier) Antonello Maietta -. Il sommelier è un tecnico a tutto campo della ristorazione, della comunicazione dei prodotti di qualità, del vino ma anche dell'olio extravergine di oliva".
    "In Liguria ci si è preoccupati di collocare questa giornata in siti di interesse storico e archeologico" ha detto il presidente di Ais Liguria Alex Molinari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it