Liguria

Protocollo Janus è standard Nato

Creato da Cmre Spezia, stop a babele sistemi sottomarini

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 27 APR - Janus, il protocollo del Centre for Maritime Research and Experimentation (Cmre) della Spezia per le comunicazioni subacquee diventa standard ufficiale della Nato.
    È la prima volta in assoluto che un protocollo per la comunicazione sottomarina digitale viene riconosciuto a livello internazionale e questo "apre la via a uno sviluppo standardizzato del cosiddetto Internet of underwater things (IoUT), l'Internet delle cose sottomarine". Lo comunica il Cmre.
    Il protocollo è una sorta di lingua franca che regolamenta la codifica acustica delle informazioni fondamentali da comunicare applicabile in futuro anche su piattaforme già esistenti. L'obiettivo è quello di garantire una piena interoperabilità in mare tra attrezzature militari e civili (anche in ambito non Nato) che al momento non sono in grado di comunicare tra loro.
    L'adozione del protocollo a livello globale, secondo gli scienziati del Cmre, "metterà fine all'attuale Babele tra modem e sistemi sottomarini di diverse ditte e nazioni".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it