Liguria

Corte Conti: procura, preoccupano Arte e spesa farmaceutica

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 17 FEB - Il procuratore regionale della Corte dei Conti, Claudio Mori, nella relazione per l'apertura dell'anno giudiziario, ha sottolineato criticità nel Bilancio della Regione a causa della situazione finanziaria di Arte, la società che gestisce gli immobili pubblici, e della spesa farmaceutica. Per la procura, la "situazione finanziaria di Arte desta serie preoccupazioni". La Regione aveva anticipato ad Arte nel 2015, a titolo di anticipazione di cassa, 80 milioni e 500 mila euro, somma non rimborsata integralmente a causa della mancata vendita di immobili, costringendo cosi' l'amministrazione a farsi carico delle "ulteriori difficoltà finanziarie di Arte". Nel 2016, la Regione ha liquidato in favore dell'ente 5 milioni di euro.
    In ambito sanitario, invece, la procura sottolinea criticità in materia di spesa farmaceutica, e ha lanciato un 'monito' alla Regione, evidenziando come se avesse adottato per tutto il territorio, la modalità di erogazione dei farmaci, con distribuzione diretta, scelta dall'Asl1 imperiese, questo avrebbe potuto comportare un risparmio di 6 milioni.
    Il procuratore Mori, durante l'intervento, ha ricordato anche alcuni episodi che hanno creato danno alla sanità pubblica come gli esami gratuiti a parenti e amici compiuti da personale dell'ospedale San Martino di Genova o i pap test eseguiti a fine privatistico con mezzi pubblici, anche questo caso avvenuto al San Martino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it