Liguria

Migranti: Genova; riunione condomini in via XX Settembre

Nel palazzo dove potrebbero trovare alloggio richiedenti asilo

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 22 AGO - Riunione ristretta, in serata, tra i consiglieri del condominio a decidere la data dell'assemblea straordinaria del civico 11 di via XX Settembre dove potrebbero trovare alloggio alcune famiglie di persone richiedenti asilo. A spiegarlo è Franco Gromi amministratore del palazzo sopra il Mercato Orientale che la Prefettura di Genova ha individuato per il nuovo centro di accoglienza.
    "In questa riunione, che si terrà tra un numero ristretto di persone - spiega Gromi - cercheremo di trarre le prime conclusioni di questa vicenda, una questione che non è stata accolta troppo bene dai condomini delle unità abitative e di negozi e uffici". Oggi, quindi, si deciderà la data dell'incontro, che dovrà essere in tempi brevi, e la linea da seguire è quella di cercare di convincere le istituzioni, Prefettura in primis, a cercare una soluzione alternativa.
    "Intanto abbiamo chiesto di essere ricevuti dalle istituzioni: prefetto, sindaco e presidente della Regione - spiega Gromi - e nei prossimi giorni dovremmo avere i primi incontri". Tra le cose che non sono piaciute ai condomini, oltre al fatto che la collocazione non sarebbe a loro dire consona, anche la scelta di non avvertire nessuno. "Noi non siamo razzisti, capiamo perfettamente bisogni e necessità - conclude Gromi - ma pensiamo che via XX Settembre sia il salotto della città. Abbiamo fatto grandi sforzi per rendere la strada più bella, pulita e ordinata. Questa decisione per noi sarebbe una bastonata".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it