Liguria

Traffico rifiuti Genova: 800 euro a Vvf per evitare denuncia

(v. Traffico rifiuti Genova, indagati anche.. delle 11.05)

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 8 MAR - Una sponsorizzazione di 800 euro a un gruppo sportivo dei vigili del fuoco per evitare una denuncia penale dopo un incendio avvenuto nell'impianto di compattazione rifiuti della Switch, la società di trattamento rifiuti finita sotto inchiesta con Amiu, indagine che ha portato all'arresto di sette tra dipendenti, soci e dirigenti delle due aziende.
    Nell'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Bossi, si legge che tre vigili del fuoco avrebbero accettato dal rappresentante legale della Switch Maurizio Dufour (arrestato stamani e posto ai domiciliari) la somma di 800 euro a titolo di sponsorizzazione per omettere la segnalazione all'autorità giudiziaria di quanto avvenuto quel giorno nell'impianto.
    Nell'intercettazione tra il responsabile commerciale della Switch Ionadi e il responsabile delle autorimesse Amiu Angelosanto si parla della necessità di stoppare la segnalazione all'autorità giudiziaria. Angelosanto: "ci ricevono un attimo...
    andiamo lì.. da questi due che conosco io che sono due ufficiali". Ionadi: "Avviso Dufour che verrà anche lui".
    Angelosanto: "Facciamo quattro chiacchiere, io ho già un po' anticipato, gli ho detto cercate un attimo di bloccare... sai..
    di non... loro mi han detto sì sì".
    In una successiva conversazione telefonica Angelosanto chiede a Dufour "come era andata lì" e se erano "riusciti a metterci...
    una pezza". Dufour risponde affermativamente e aggiunge di aver incontrato un "collega che gli aveva dato indicazioni su come effettuare la sponsorizzazioni "e m'ha detto così per far le sponsorizzazioni e gli ho detto che sicuramente qualcosa facciamo (...) e m'ha detto che su quel lato lì m'ha detto che non ci sono novità mi sembra che sia tutto rientrato e m'ha detto che comunque se ci fossero novità ... la teniamo al corrente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it