Liguria

Trasporti: Berrino, nuovo orario treni può essere migliorato

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 27 NOV - "È chiaro che anche dopo l'entrata in vigore di questi orari potranno essere fatti miglioramenti".
    L'assessore regionale ai trasporti della Regione Liguria, Gianni Berrino, smorza le polemiche sul nuovo orario dei treni, aprendo a un confronto con gli utenti che potrà portare a migliorare la fruibilità del trasporto ferroviario. E uno di questi miglioramenti potrebbe interessare la tratta Genova Ovada, nel mirino dei comitati dei pendolari della Valle Stura.
    Con l'orario cadenzato, infatti, chi abita in quest'area rischia di perdere collegamenti importanti, con ricadute sia sugli studenti delle superiori che sui lavoratori che rientrano da Genova. Una "protesta" che è stata al centro di un incontro tra Regione e Trenitalia.
    "Con la Regione Liguria, che è il committente del servizio, ci siamo visti proprio ieri è stiamo definendo soluzioni alternative da proporre ai pendolari per risolvere le problematiche dei collegamenti tra Genova e Ovada. Ci saranno variazioni di orario - assicura un dirigente - che verranno incontro proprio alle esigenze dei pendolari". Ma il direttore assicura anche un cambio di marcia sulle soppressioni, che ha già dato risultati l'anno precedente. "Nel 2015 abbiamo ridotto le cancellazioni di quasi il 60% rispetto all'anno precedente, lavorando molto sull'affidabilità della flotta con una maggiore diagnostica sulle nostre macchine che ci permette di gestire subito le problematiche e grazie all'orario cadenzato potremo garantire una sempre migliore regolarità del servizio".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it