Liguria

Spese pazze Liguria: Consulta, legge su controlli non c'era

(V. 'Spese pazze Liguria:...' delle 17:23)

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 31 LUG - La Corte Costituzionale ha stabilito che la sezione controllo della Corte dei Conti della Liguria non aveva potere per controllare le spese dei gruppi del Consiglio regionale della Liguria dell'anno 2012 perchè il nuovo sistema di controllo introdotto dal governo, con il decreto legge 174 del 2012, è entrato in vigore nel febbraio 2013 e non prevedeva la possibilità di verifiche retroattive.
    La Corte Costituzionale aveva già sentenziato al riguardo nel 2014 dando ragione alle regioni Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Ora ha accolto anche il ricorso della Liguria che aveva anche sottolineato come i controlli siano stati eseguiti sull'anno 2012 in modo retroattivo in base a criteri e a norme valide solo a partire dal 2013 che la stessa Regione aveva recepito.
    Una delle linee difensive degli amministratori coinvolti nelle inchieste della procura contabile e della procura della Repubblica sostiene proprio il fatto che fino al 2012 la legge consentiva determinate spese contestate invece dagli investigatori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it