Liguria

Immigrazione: Regione Liguria, richiesta Cie a prefetto

Da vicepresidente Viale, sarà trasmessa a ministero Interno

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 23 LUG - Il vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale ha chiesto al prefetto di Genova Fiamma Spena di inviare al ministero dell'Interno una richiesta per manifestare la disponibilità della Regione a istallare un Centro di identificazione ed espulsione (Cie) dei migranti irregolari.
    E' quanto emerso a Genova a Palazzo Doria Spinola alla fine di un vertice Regione-Anci-Prefettura sull'immigrazione. "Io inoltrerò la richiesta della Regione al Governo, ma non ci sono valutazioni a livello territoriale", ha commentato il prefetto Spena, la quale ha sottolineato che l'istituzione del Cie spetta al ministero dell'Interno. "Posso solo dire che sono cinque i Cie aperti oggi in Italia, Roma, Caltanissetta, Bari, Torino e Trapani, erano tredici originariamente. Il ministero farà delle valutazioni di opportunità e logistica, ha già fatto una scelta di accorpamento da 13 a 5 in posizioni strategiche, Bologna è stato chiuso. La Regione può manifestare la disponibilità ad avere un Cie, il ministero valuterà l'opportunità e i costi".
    "I Cie sono previsti in tutta Europa, - ha sottolineato Viale - le leggi vanno rispettate, chi è irregolare deve essere rimpatriato, in Liguria si è sempre provato a realizzarne uno, prima c'era la contrarietà della Regione e il favore del governo, oggi c'è una Regione favorevole che dice basta alle missioni delle forze dell'ordine a Torino, Bari o Roma, con costi incredibili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it