Liguria

Comuni:Genova;giunta Doria su protesta Amt,ingiurie inaudite

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 31 MAR - La giunta Doria respinge al mittente l'accusa rivoltagli oggi pomeriggio in consiglio comunale dai sindacati Filt Cgil e Uil Trasporti di aver usato "metodi fascisti" nella gestione della vertenza Amt, l'azienda di trasporto pubblico genovese.
    "Un ristretto gruppo di dipendenti Amt, per iniziativa di Filt Cgil e Uil Trasporti, ha lanciato ingiurie inaudite e senza senso nei confronti degli amministratori - si legge in un comunicato - Certi atti e parole offendono la lunga e serissima storia di lotta del sindacato in Italia".
    "Filt-Cgil e Uil Trasporti stanno contestando l'accordo sull'esodo anticipato dei lavoratori autoferrotranvieri che è stato sottoscritto invece da Faisa e Fit-Cisl, attualmente rappresentative della maggioranza dei lavoratori Amt insieme alla Regione Liguria", sottolinea la giunta Doria.
    "Il fondo messo a disposizione dalle amministrazioni pubbliche serve a garantire il pensionamento di impiegati, operai e autisti, ottenendo in questo modo risparmi utili alla salvezza delle aziende e aprendo al contempo la possibilità di nuove assunzioni", sottolinea la nota.
    "La decisione di sprecare una tale opportunità rientra tra le legittime scelte di ciascun sindacato ma non giustifica l'insulto verso le amministrazioni che l'hanno resa possibile, tanto meno di fronte alla diversità di valutazioni nello stesso ambito sindacale e tra i lavoratori", conclude la nota. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it