Liguria

Finmeccanica: Tullo (Pd),Governo tuteli la forza di Selex Es

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 28 OTT - Il parlamentare Mario Tullo (Pd) ha presentato oggi una interrogazione al Governo per chiedere "quali iniziative intende assumere quale principale azionista di riferimento del gruppo Finmeccanica, nonché nelle sue responsabilità di indirizzo e programmazione per tutelare le capacità e la forza industriale di Selex Es e gli attuali posti di lavoro".
    "Selex Es a Genova conta circa 2000 persone di cui 1200 si occupano di attività prettamente civili come automazione postale e automazione industriale (infrastrutture critiche e trasporti), automazione aeroportuale Ict, soluzioni per il trasporto intelligente, telecomunicazioni professionali" ha spiegato il parlamentare. Per quanto riguarda la parte militare che occupa circa 600 lavoratori le aree di competenza riguardano "sistemi di tiro radar e optoelettronici, sistemi di navigazione e di comunicazione, componenti forza Nec, sistemi di protezione basi e porti, sistemi di simulazione" ha evidenziato Tullo.
    "Selex Es compete sui mercati internazionali grazie alla sua dimensione industriale e alla razionalizzazioni compiute nel passato che hanno portato tre realtà distinte ad integrarsi, razionalizzazioni che hanno comportato esuberi e cassa integrazione - ha detto ancora il parlamentare ligure -. Il rilancio ha visto protagonisti i lavoratori oggi giustamente preoccupati per il futuro dell'azienda ed in particolare di un suo indebolimento, attraverso cessioni parziali e indiscriminate di settori di attività".
    "In Finmeccanica - ha concluso Mario Tullo - non abbiamo solo a che fare con il militare ma abbiamo una presenza amplissima di produzioni per il civile. Basti pensare alle attività di Selex, alle attività di Telespazio, alle attività di Avio e Aeremacchi è così via. Noi pensiamo che in questi settori sia assolutamente necessario rafforzare la presenza italiana è Finmeccanica deve essere l'operatore chiave di questa operazione".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it