Liguria

Thamm, Costa Diadema più sicura al mondo

Fincantieri consegna la nuova ammiraglia. Bono: "E' a prova schettino"

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 25 OTT - "Questa nave è la più moderna per la cantieristica mondiale e ha in tutte le sue componenti il meglio del meglio, compresa la sicurezza", ha detto il Ceo di Costa Crociere Michael Thamm, a Marghera, dove Fincantieri ha consegnato la nuova ammiraglia, Costa Diadema. "C'è sempre una nuova nave da fare per Costa, è una delle sfide a cui tengo", ha aggiunto. "Le navi le facciamo sicure a prova Schettino", ha detto l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono. Diadema è la nave più grande mai costruita battente bandiera italiana: ha 132.500 tonnellate di stazza, è lunga 306 metri, larga 37, alta 69 dalla linea di galleggiamento, 1.862 cabine per un massimo di 4.947 passeggeri, 15 ponti, 1.253 unità d'equipaggio, 6 motori Wartsila da 75.600 chilowatt di propulsione, per una velocità massima di 22.5 nodi. Soprannominata la 'Regina del Mediterraneo' Diadema è la 15/ma unità della flotta Costa Crociere. Ha una terrazza lunga 500 metri con un mosaico vitreo da 134 mq, 7.671 opere d'arte a bordo, un'area giochi con raggi laser e un teatro su 3 piani da 1.482 posti in 1.800 mq. Per costruirla, due anni di lavoro e 550 milioni di euro di investimento. Diadema farà scalo in 5 porti italiani per una serie di eventi: a Trieste (31 ottobre), Napoli (6 novembre), Genova (7 novembre) dove avrà luogo la cerimonia di battesimo, Savona (8 novembre) e La Spezia (14 novembre).

 "Diadema è l'immagine massima del Made in Italy ed un orgoglio per questo Paese e per tutta l'Europa di cui fa parte", ha detto Thamm. "Costa Diadema  - ha sottolineato Thamm - stabilirà nuovi standard di qualità nell'industria delle crociere europea e rafforzerà ulteriormente la nostra leadership in Europa". Diadema "offrirà il meglio dell'Italia. Vale a dire passione, stile di vita, ospitalità ed eleganza". Non a caso tra i fornitori, specie nell'alimentari, ci sono i marchi blasonati dell'industria italiana dal caffé (Illy) alla pasta (Barilla serie oro). "Ma è anche il tipo di servizio offerto che è 'italiano' basato sul concetto di simpatia e affabilità - secondo Thamm - che solo un Paese con la storia dell'Italia e la sua tradizione sa dare e per il quale è conosciuto ed apprezzato ovunque".

E l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono ha detto: "La Diadema è il frutto del meglio del Paese sia in termini ingegneristici che d'immagine ma l'industria non può essere sola, non chiedo soldi, ma collaborazione dalla politica al sindacato". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it