Friuli Venezia Giulia

Scienza per benessere sostenibile, focus di Trieste Next

Presentata edizione 2021, tra ospiti Cattaneo, Cacciari e Bono

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 LUG - Dopo l'esperienza del Covid-19, ragionare su come la scienza possa offrire gli strumenti per prendersi cura dell'umanità e del pianeta in un'ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, di sostenibilità.
    E' l'obiettivo dell'edizione 2021, intitolata 'Take care, La scienza per il benessere sostenibile', di Trieste Next, il festival della scienza organizzato da Comune, Università, ItalyPost, Immaginario Scientifico e Sissa, che è stata presentata oggi e si svolgerà dal 24 al 26 settembre sia in presenza che online.
    Il programma prevede 5 eventi in contemporanea in ogni fascia oraria, per un totale di oltre 100 tra dibattiti, talk e conferenze, e 200 diverse attività in Piazza Unità d'Italia, con 200 relatori e oltre 300 ricercatori e studenti universitari provenienti da tutta Italia.
    Tra gli ospiti internazionali, ci saranno anche due vincitrici dello EU Prize for Women Innovators, Ozgë Akbulut e Maria-Pau Ginebra. Oltre a loro, l'accademica e senatrice a vita Elena Cattaneo, il giornalista e saggista Paolo Mieli, i filosofi Massimo Cacciari e Maurizio Ferraris, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e quello di di Eurotech Paul Chawla.
    "Trieste Next giunge alla decima edizione nel 2021, anno quanto mai simbolico per affermare l'importanza della scienza nella vita di tutti noi", ha affermato il direttore di Trieste Next, Antonio Maconi.
    "Offriremo alla città proposte di divulgazione scientifica che declinano il tema del benessere sostenibile attraverso le tante anime che ci caratterizzano", ha sottolineato il rettore dell'Università di Trieste, Roberto Di Lenarda.
    "Solo se informati e consapevoli potremo trovare occasioni di benessere e prenderci cura di noi, del pianeta e delle future generazioni", ha spiegato la direttrice dell'Immaginario Scientifico, Serena Mizzan. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it