Friuli Venezia Giulia

Industria 4.0:Mattioli (Confindustria),è nuovo made in Italy

Incontro 40 anni Area Trieste, innovazione processo crea lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 MAG - "Il Made in italy non basta più, non basta nemmeno l'innovazione di prodotto. Oggi la manifattura 4.0 che produce l'innovazione di processo porta le aziende ad essere avanti in tutto il mondo". Lo ha sottolineato oggi la vicepresidente di Confindustria per l'Internazionalizzazione, Licia Mattioli, intervenendo all'incontro per i 40 anni dell'Area di ricerca di Trieste.
    "Ancora oggi - ha proseguito Mattioli - moltissime aziende non si sono rese conto di questo grande cambiamento. E non è vero che non c'è necessità di lavoro, anzi non si trovano quelle professionalità che servono, non solo nel settore IT ma in tutti i settori, partendo dalla rivalutazione dei lavori tecnici che sono meglio pagati, più ricercati e di maggiore prestigio di molte lauree. E' vero che la fuga dei cervelli non si può controllare perché ognuno va 'dove lo porta il cuore', però devo spiegare anche che in Italia ci sono possibilità di lavoro, e questo non viene raccontato".
    A livello nazionale, Mattioli ha quindi ricordato i 12 cluster tecnologici "che sono un melting pot di quel che c'era già. L'Italia è un paese dove tutto è disperso, e si è cercato di creare dei cluster per riunire le capacità straordinarie di persone e centri di ricerca". I posti di lavoro nascono da un'economia che cresce, e possono essere un traino per far lavorare giovani ed extracomunitari".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it