Friuli Venezia Giulia

Beni culturali: Trieste, Faro Vittoria aperto più a lungo

Inaugurazione dopo passaggio da Provincia a Regione FVG

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 15 APR - Un orario più ampio di apertura, per poter accedere in piccoli gruppi alla volta, gestione allargata al parco circostante, con la possibilità di integrare l'offerta culturale e turistica con percorsi e manifestazioni.
    Sono le novità per la proposta turistica dello storico Faro della Vittoria di Trieste, riaperto il 15 aprile dopo che la gestione è passata all'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia dalla Provincia, abolita per legge regionale.
    Ad annunciare le novità è stato l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti. In collaborazione con l'Ente regionale per il patrimonio culturale del FVG (Erpac), si punta a fare della struttura, che domina il Golfo di Trieste, uno dei punti di riferimento del pacchetto turistico e culturale della regione e della città.
    Lo spazio aperto al pubblico arriva fino al secondo anello, dal quale si gode uno spettacolare panorama sull'intero Golfo di Trieste e sul ciglione carsico. L'accesso alla parte operativa del Faro, da cui viene proiettato il fascio di luce attraverso dei meccanismi dall'ottica rotante a galleggiamento di mercurio, rimane riservata agli addetti ai lavori.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it