Friuli Venezia Giulia

Lavoro: Ires FVG, -4,8% nuove partite Iva nel 2016

Dati Mef, possibile effetto per le novità del Jobs Act

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 FEB - Calano le aperture di nuove partite Iva in Friuli Venezia Giulia: nel 2016 se ne sono contate 7.806, 390 in meno rispetto all'anno precedente, valore più basso dall'inizio della crisi. La flessione (-4,8%) è superiore a quelle registrate nel Nordest (-2,8%) e a livello nazionale (-2,7%).
    Il dato emerge da una rielaborazione di dati del Mef di Alessandro Russo, ricercatore dell'Ires FVG, da cui si evidenzia che la diminuzione più consistente si riscontra in provincia di Gorizia (-15,5%) e quella più contenuta in provincia di Udine (-2,0%), con Pordenone al -5,1% e Trieste al -4,4%.
    Riguardo alla natura giuridica, la flessione registrata nel 2016 in FVG ha riguardato prevalentemente le persone fisiche (-6,5%), che comprendono sia le ditte individuali sia i lavoratori autonomi, inclusi i liberi professionisti, e costituiscono il 74% del totale. La diminuzione si è concentrata tra le ditte individuali (-10,9%), mentre le aperture dei lavoratori autonomi sono aumentate (+1,1%). Le dinamiche negative rilevate, secondo Ires possono essere state condizionate anche dalle novità introdotte dal Jobs Act che, assieme agli sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato, nell'ultimo biennio hanno favorito la costituzione di contratti di lavoro dipendente rispetto a rapporti di lavoro autonomo con partita Iva.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it