Friuli Venezia Giulia

Confcommercio: congiunturale FVG, cala di nuovo fiducia

Nel terzo trimestre indicatori giù di 0,6 punti

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 17 OTT - Torna a calare, dopo due anni, il clima di fiducia tra le imprese del terziario del Friuli Venezia Giulia nel terzo trimestre 2016: l'indicatore scende a 42,4 dal 43 del trimestre precedente, con un rallentamento della dinamica occupazionale e una riduzione del livello dei ricavi, giudicati in lieve diminuzione rispetto al primo semestre 2016.
    E' quanto risulta dall'indagine congiunturale di Format Research sul terzo trimestre (1.536 interviste), commissionata da Confcommercio FVG e illustrata oggi a Udine dal presidente Alberto Marchiori, alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.
    A destare maggiore preoccupazione è la stagnazione della domanda interna: rispetto al luglio 2015, le vendite sono calate dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. Flessione imputabile soprattutto ai prodotti non alimentari, frutto di un andamento altalenante della stagione dei saldi, evidenza che spinge il 42% degli esercenti ad auspicare una revisione dell'attuale sistema. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it