Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio: congiunturale FVG, cala di nuovo fiducia

Confcommercio

Confcommercio: congiunturale FVG, cala di nuovo fiducia

Nel terzo trimestre indicatori giù di 0,6 punti

UDINE, 17 ottobre 2016, 17:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna a calare, dopo due anni, il clima di fiducia tra le imprese del terziario del Friuli Venezia Giulia nel terzo trimestre 2016: l'indicatore scende a 42,4 dal 43 del trimestre precedente, con un rallentamento della dinamica occupazionale e una riduzione del livello dei ricavi, giudicati in lieve diminuzione rispetto al primo semestre 2016.
    E' quanto risulta dall'indagine congiunturale di Format Research sul terzo trimestre (1.536 interviste), commissionata da Confcommercio FVG e illustrata oggi a Udine dal presidente Alberto Marchiori, alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.
    A destare maggiore preoccupazione è la stagnazione della domanda interna: rispetto al luglio 2015, le vendite sono calate dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. Flessione imputabile soprattutto ai prodotti non alimentari, frutto di un andamento altalenante della stagione dei saldi, evidenza che spinge il 42% degli esercenti ad auspicare una revisione dell'attuale sistema.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza