Torna a calare, dopo due anni, il
clima di fiducia tra le imprese del terziario del Friuli Venezia
Giulia nel terzo trimestre 2016: l'indicatore scende a 42,4 dal
43 del trimestre precedente, con un rallentamento della dinamica
occupazionale e una riduzione del livello dei ricavi, giudicati
in lieve diminuzione rispetto al primo semestre 2016.
E' quanto risulta dall'indagine congiunturale di Format
Research sul terzo trimestre (1.536 interviste), commissionata
da Confcommercio FVG e illustrata oggi a Udine dal presidente
Alberto Marchiori, alla presenza del vicepresidente della
Regione Sergio Bolzonello.
A destare maggiore preoccupazione è la stagnazione della
domanda interna: rispetto al luglio 2015, le vendite sono calate
dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. Flessione
imputabile soprattutto ai prodotti non alimentari, frutto di un
andamento altalenante della stagione dei saldi, evidenza che
spinge il 42% degli esercenti ad auspicare una revisione
dell'attuale sistema.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA