Friuli Venezia Giulia

Porto Vecchio Trieste, confermate soluzioni Regione

Dipiazza, mai come ora uniti per la crescita

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - E' stata formalizzata oggi a Roma, al Tavolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferma delle soluzioni indicate dalla Regione Friuli Venezia Giulia quando ha ottenuto 50 milioni di euro dal Governo a seguito della sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste.
    Le risorse - informa la Regione in una nota - saranno utilizzabili per il Polo museale, per lo spostamento dell'Icgeb, per il Pontone galleggiante "Ursus" e per l'infrastrutturazione interna dell'area.
    Per la presidente del FVG, Debora Serracchiani "la delibera del Cipe prevedeva una pianificazione degli interventi non modificabile". Per le opere di infrastrutturazione (15 milioni) la progettazione è a carico del Comune e dovrà essere sottoposta agli uffici regionali. "Grande collaborazione, clima costruttivo e forte volontà da parte di tutte le istituzioni coinvolte nel procedere speditamente sulla riqualificazione e restituzione del Porto Vecchio alla città di Trieste". E' il commento del sindaco Roberto Dipiazza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it