Friuli Venezia Giulia

A Milano l'agroalimentare del Fvg

Un'iniziativa di Confagricoltura e Agriturist

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 29 GIU - Dal 30 giugno al 5 luglio il meglio dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Milano, nel palazzo quattrocentesco in corso Magenta Casa degli Atellani.
    Confagricoltura Fvg e Agriturist Fvg propongono ai visitatori una serie di degustazioni, ricette, menù e giornate a tema, con al centro i prodotti-simbolo del Fvg e la partecipazione dei produttori e di operatori agrituristici.
    "L'iniziativa promozionale - spiega Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Fvg - si inserisce nel lavoro di valorizzazione dell'agroalimentare di tutte le regioni italiane in cui è impegnata la nostra organizzazione, con il motto: 'Coltiviamo capolavori'. L'Expo è una vetrina troppo importante per la filiera enogastronomica del nostro Paese per non essere utilizzata al meglio delle sue potenzialità".
    "Porteremo alla Casa degli Atellani di Milano il San Daniele, il Montasio, l'olio Tergeste, ma anche i salumi regionali, i prodotti a base di trota, il riso, il miele, i trasformati di vino e mele, le grappe e i dolci tradizionali" precisa Maria Pia Bianchi, presidente di Agriturist Fvg.
    Venti le eccellenze agroalimentari del Fvg in mostra a Milano, assieme a una selezione di vini di tutte le Doc regionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it