Rubriche

Zambelli (FI), su Sindrome di Down Ue garantisca più inclusione

'Necessaria azione Ue per incoraggiare inserimento nel lavoro'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAR - "In vista della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, che si celebra domani, 21 marzo, ho ritenuto importante interrogare la Commissione Europea con riferimento alla necessità di garantire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone affette da Sindrome di Down". Lo dice l'eurodeputata di Forza Italia, Stefania Zambelli.
    "Queste persone vivono in condizioni di discriminazione ed esclusione soprattutto nell'acceso al mondo del lavoro. In Italia, secondo i dati, il 50% degli adulti con Sindrome di Down, una volta terminati gli studi, si trova in una situazione di inattività, costretti a rimanere a casa senza opportunità significative di sviluppo personale e professionale. Inoltre, poco più del 13% ha un lavoro da dipendente o collaboratore e solamente il 35% di questi che percepisce uno stipendio normale", spiega Zambelli.
    "Nella giornata a loro dedicata, è importante riflettere sulle sfide e sulle necessità delle persone con Sindrome di Down in Europa. A tal fine è necessaria un'azione europea per incoraggiare politiche di inclusione lavorative e per incrementare i tassi di occupazione delle persone con Sindrome di Down", conclude Zambelli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it