Rubriche

Europee:studio, a prossima Eurocamera almeno 60% volti nuovi

VoteWatch,mancano ancora liste partiti e manifesti grandi Gruppi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 GEN - Il centro studi europei VoteWatch - che in maniera sistematica stila proiezioni e previsioni politiche in vista delle elezioni europee - stima che dal voto a maggio "almeno il 55-60% degli eurodeputati sarà nuovo". In tutte le elezioni - si legge - circa il "50% dei deputati perde il posto di lavoro", ma in queste elezioni "considerate le trasformazioni politiche in atto nel Continente si stima che la percentuale salga fino al 60%".

Un vero e proprio cambiamento rispetto ai tradizionali volti che hanno caratterizzato l'Eurocamera dal 2014 ad oggi e che secondo VoteWatch avrà delle conseguenze in quanto "comporterà una perdita di gran parte della memoria istituzionale". Un cambio di prospettiva che - secondo lo studio - comporterà allo stesso tempo delle sfide, ma anche delle opportunità, sia per chi conduce campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, sia per chi - tra gruppi, partiti e personalità politiche - "cercherà di ottenere il sostegno dei neofiti del Pe e che dovrà muoversi con una certa celerità".

Secondo il think-tank inoltre allo stato attuale solo "circa il 15% delle liste dei candidati sono disponibili, specialmente nel Nord Europa, mentre in alcuni Paesi del Sud e dell'Est i nomi saranno tenuti in sospeso fino all'ultimo minuto". VoteWatch aggiunge inoltre che alcuni partiti europei hanno iniziato a preparare i loro manifesti per le elezioni, vale a dire "Verdi, Conservatori (Ecr) e Alde (Liberali)" che "hanno fatto conoscere le loro piattaforme, mentre il Ppe ed i Socialisti (S&D) devono ancora presentarli". E' "tuttavia probabile - precisa lo studio - che i manifesti siano ampi e volutamente ambigui per poter accogliere la diversità di opinioni tra i membri". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it