Rubriche

Cia a Parlamento Ue,agricoltura perno di coesione e crescita

Scanavino ricordando Avolio, ora é il tempo della responsabilità

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 APR - "Passare dal tempo dell'incertezza al tempo della responsabilità", grazie ad una nuova Politica agricola comune che sia motore di crescita, per un Europa unita e un un Mediterraneo coeso e integrato. Così il presidente della Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino, nel ricordare l'insegnamento di Giuseppe Avolio, storico presidente della Confederazione, ha portato nelle stanze della politica europea una nuova sfida: fare crescere il reddito degli agricoltori e diventare nel contempo strumento di sviluppo della società. Anche rispetto ai flussi migratori - ha detto Scanavino "bisogna passare da un approccio assistenziale ad una formazione imprenditoriale affinché i migranti possano ritornare alle loro terre per contribuire alla sovranità alimentare".

Tra i numerosi intervenuti al convegno, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, ha chiesto una rappresentanza attiva e responsabile da parte del mondo agricolo "accantonando i dibattiti spesso populisti". Il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione ha poi ricordato che in Italia non si é riusciti ancora a utilizzare bene le risorse Ue 2014-2020 perché manca un dibattito sufficiente sul futuro delle Regioni.

L'eurodeputato Andrea Cozzolino (S&D) ha invece messo in guarda contro il rischio di "una rinazionalizzazione della Pac".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it