Rubriche

Mediatore Ue,Consiglio poco trasparente mina fiducia europei

Richieste su maggiore accessibilità posizioni Stati. Pe approva

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 GEN - Un Consiglio europeo più trasparente nelle sue decisioni per aumentare la fiducia dei cittadini nella democrazia e rispettare il loro diritto a comprendere e partecipare al processo legislativo. E' la raccomandazione del mediatore Ue Emily O'Reilly, approvata oggi dalla plenaria del Parlamento Ue ad ampissima maggioranza (479 voti a favore, 18 contrari, 81 astensioni).

"La mancanza di trasparenza legislativa al Consiglio ha permesso alla cultura di 'dare la colpa a Bruxelles' di durare troppo a lungo", ha detto O'Reilly, sottolineando come la maggior parte delle riunioni in seno al Consiglio si svolga a porte chiuse. La mediatrice chiede di registrare sistematicamente le posizioni degli Stati Ue in occasione delle riunioni degli ambasciatori dei 28 (Coreper) e di elaborare criteri chiari e accessibili al pubblico sulla catalogazione dei documenti.

"Spero che il voto di oggi contribuirà a convincere i governi nazionali ad accettare di rendere più aperta la legislazione comunitaria, in modo che il pubblico possa vedere chi sta veramente prendendo le decisioni", ha sottolineato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it