Rubriche

Bilancio Ue 2019, Consiglio non accetta emendamenti Pe

(Vedi 'Bilancio Ue 2019, via libera Pe...' delle 15.42)

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - "Il Consiglio ha oggi informato il Parlamento europeo che non può accettare tutti gli emendamenti per il bilancio Ue 2019 adottati dal Parlamento.

Ciò innesca un periodo di conciliazione di tre settimane a partire dal 30 ottobre. Le due istituzioni avranno tempo fino al 19 novembre per trovare un accordo sul bilancio del prossimo anno": è quanto si legge in una nota del Consiglio.

"La presidenza è pronta a impegnarsi in modo costruttivo con il Parlamento per riconciliare le nostre differenze e concordare un bilancio ambizioso e realistico", ha detto Hartwig Loger, ministro austriaco delle finanze. "Il Consiglio è preoccupato in particolare per gli aumenti proposti dal Parlamento europeo, che superano il livello di finanziamento proposto dalla Commissione nel suo progetto di bilancio, nonché i massimali del quadro finanziario pluriennale. Insiste sulla necessità di tenere conto delle effettive esigenze e capacità di assorbimento nell'ambito dei diversi programmi per garantire livelli adeguati di finanziamento e dando valore al denaro dei contribuenti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it