Rubriche

Libia: delegazione Pe in missione per prima volta da 2012

Sostegno dialogo.Moraes(S&D),chiudere centri detenzione migranti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - Per la prima volta dal 2012 una delegazione del Parlamento europeo è stata in Libia, con l'obiettivo di "inviare un forte messaggio di sostegno al popolo libico". La rappresentanza, di cui ha fatto parte anche l'italiano Massimo Castaldo (M5S), aveva pianificato di recarsi sia a Tobruk che a Tripoli, ma ha dovuto sostituire la prima tappa con Tunisi, dove ha incontrato una delegazione di rappresentanti del Parlamento libico, guidata dal presidente della Commissione degli Affari esteri Yousef Aghouri. A Tripoli, gli eurodeputati hanno incontrato il vice primo ministro Ahmed Maitiq, il ministro degli Esteri Mohamed Taha Siala, e una delegazione dell'Alto consiglio di Stato guidato dal vicepresidente Fawzi Oqap. "Il Parlamento Ue ha cominciato a impegnarsi con tutti i libici ed è pronto a sostenere il dialogo intra-nazionale", ha dichiarato la capodelegazione del Pe responsabile per il Magreb, la socialista spagnola Inés Ayala Sender.

Nel corso della missione, durata tre giorni e conclusasi oggi, la delegazione europea ha incontrato anche rappresentanti della missione Onu di supporto alla Libia e dell'Unhcr e ha anche visitato il centro detentivo Tariq Al Siqqa di Tripoli.

"E' una triste ironia - ha commentato l'eurodeputato socialista francese Claude Moraes (S&D), anche lui parte della delegazione - che le persone che vengono soccorse in mare dalla guardia costiera libica finiscano private della libertà. Chiediamo alle autorità libiche di lavorare per la progressiva chiusura di questi centri".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it